Safety Leadership, motivare alla sicurezza
Safety Leadership, forti della convinzione che il consolidamento di una cultura della sicurezza porti alla diffusione di comportamenti e atteggiamenti adeguati, vediamo l’importanza di questa figura capace di generare condivisione attorno al valore della sicurezza.
La “Leadership” nella sicurezza sul lavoro
Comunicare in maniera efficace e motivare le persone nell’attuazione delle strategie di sicurezza, prevenzione e protezione è di fondamentale importanza per sviluppare la consapevolezza dei rischi legati alla propria mansione.
La figura del safety leadership deve considerarsi una determinante etica e morale per le aziende sensibili alle tematiche della Responsabilità Sociale d’impresa.
Ancora troppo raramente i lavoratori sono coinvolti nella progettazione e gestione della sicurezza in azienda.
Si ha la necessità di figure capaci di proporre modalità e strumenti operativi atti a diffondere all’interno delle imprese una reale cultura dell’attenzione e della prevenzione, in modo che la sicurezza possa diventare valore aziendale condiviso.
Un solido generatore di valore per l’impresa
Il livello di consapevolezza dei rischi e dei pericoli che si affrontano sul lavoro è spesso insufficiente a garantire l’integrità dei lavoratori.
Leggi, sanzioni, ispezioni, non bastano ad alzare l’attenzione sulle corrette procedure e a ridurre gli infortuni, come dimostrano i dati provvisori Inail 2017.
Il problema si annida nei comportamenti delle persone, negli atteggiamenti degli operatori, nelle abitudini e consuetudini difficili da scalfire.
I safety leader contribuiscono a disinnescare questi meccanismi di passività, partecipano al miglioramento dell’azienda, sono vicini ai propri colleghi, per attività, esperienze e sono realmente motivati ad un miglioramento generale.
Possono aiutare gli altri ad agire con coerenza e a riflettere sulla ambiguità o la contraddittorietà di determinate situazioni.
Vincere la sfida della sicurezza
Ducunt fata volentem, nolentem trahunt. – Seneca –
Il fato guida chi vuole lasciarsi guidare e trascina chi non vuole.
Siamo dunque arrivati alla conclusione che occorre sviluppare alcune competenze che, all’apparenza, sembrano rivestire un ruolo secondario.
Lentamente la safety leadership sta divenendo un vero e proprio meccanismo aziendale di sviluppo che tende ad integrarsi con altri strumenti di governo strategico dell’azienda.
Suscitando l’interesse di chi si occupa di questo tema ed è sempre alla ricerca di nuovi strumenti da utilizzare nella lotta agli infortuni.
Se il leader generalmente si identifica, in azienda, come colui che è in grado di essere uno strumento di sviluppo di competenze.
Il safety leader sarà certamente in grado di aiutare gli operatori a sviluppare la consapevolezza verso una prevenzione attiva ed efficace della sicurezza del lavoro.
La nostra proposta formativa
Nel nostro catalogo è presente il corso di “Safety Leadership e Sviluppo di Team di Lavoro Sicuri” volto ad approfondire il modello delle disfunzioni del team di Lencioni in un’ottica di Safety Leadership e ad affrontare, gestire e superare ogni negatività attraverso un comportamento del Safety Leader riconducibile a 3 ruoli:
- Counselor – per motivare le risorse
- Coach – per gestire le risorse
- Facilitator – per gestire il team e facilitare il lavoro di squadra
Se volete sapere di più sulla nostra formazione, contattateci!