All Blacks tra le strade di Tokyo per la sicurezza
Placca il rischio è lo spot che ha per protagonista la nazionale di rugby neozelandese All Blacks, ideata per la campagna pubblicitaria della Coppa del Mondo di rugby che si terrà in Giappone nel 2019.
All Blacks “travolgenti” in Giappone
Uno spot per la sicurezza all’apparenza brutale è, in realtà, un invito a prestare attenzione all’ambiente che ci circonda.
Gli All Blacks placcano gli abitanti di Tokyo per un buon motivo, salvarli dai pericoli della metropoli.
Si chiama “tackle the risk” lo spot dove, la potenza dei giocatori degli All Blacks, si scatena tra le strade di Tokio.
Con indosso la celebre divisa nera corrono da una parte all’altra della città mettendo al sicuro alcuni cittadini con diversi placcaggi.
Aggredisci il rischio, non la vita
Prendiamo spunto da questo bellissimo spot per una riflessione sulla prevenzione, in tutti gli ambienti.
I rischi sono presenti tutti i giorni nelle attività lavorative come nei luoghi di vita o in casa.
Mettere insieme azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati è di fondamentale importanza.
I rischi possono essere eliminati alla fonte o limitati attraverso misure di prevenzione, come tecniche impiantistiche, organizzative e procedurali.
In ogni caso, ogni azione può essere resa inutile da un comportamento scorretto, dovuto a insufficiente preparazione o addestramento.
In-Formare è già prevenire
L’informazione, la formazione e l’addestramento di tutti i lavoratori, assume un ruolo chiave nel momento in cui si entra nel merito della prevenzione negli ambienti di lavoro.
Bisogna procedere per gradi, individuando tre fasi fondamentali, la valutazione dei rischi, la messa in sicurezza e la formazione.
Le aziende devono individuare i pericoli del proprio ambiente lavorativo, mettere in pratica misure di sicurezza che possano contenere o eliminare i pericoli e, per finire, devono istruire i lavoratori circa l’uso dei sistemi di sicurezza.
Noi di Consilia, forti di una lunga esperienza nel campo della formazione, abbiamo progettato tantissimi corsi formativi volti a migliorare le tecniche di prevenzione, eccone alcuni:
- Comunicazione sicura per ridurre il rischio di infortuni in azienda in un’ottica di responsabilizzazione condivisa
- Coordinatori sicurezza in fase di progettazione/esecuzione
- La comunicazione sicura: principi per ridurre il rischio in azienda
- La consapevolezza di ruolo e presa di responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi di prevenzione
- La cultura della sicurezza oltre la norma
Il nostro obiettivo è sempre quello di contribuire alla crescita valoriale delle imprese, per sviluppare una reale Cultura della Prevenzione.
Per qualsiasi chiarimento, informazione o consulenza potete contattarci cliccando qui.