Videoterminalisti

Videoterminalisti: rischi per la salute e regole per prevenirli

Oggi il videoterminale è lo strumento principale di lavoro, che si tratti di uffici, ambienti produttivi o per attività di progettazione. Vediamo quali comportamenti adottare per una corretta prevenzione dei rischi per i videoterminalisti.

La sicurezza sul lavoro per i videoterminalisti

Con lo sviluppo della tecnologia, moltissimi sono i lavoratori che hanno iniziato a svolgere mansioni lavorative che prevedono un uso costante del computer e di altri tipi di videoterminali.

Questo tipo di attività lavorativa pone dei rischi per la salute, questi dipendono non solo dal videoterminale stesso e dalle sue componenti, ma anche da tutto ciò che costituisce l’ambiente in cui il lavoratore si trova, postazione di lavoro, luce, microclima.

Il rischio dovuto al Vdt è uno dei fattori considerati nella legislazione che, in materia di sicurezza sul lavoro ha dovuto, con il tempo, adeguarsi a questa specifica e nuova categoria di lavoratori e lo ha fatto con diverse iniziative legislative.

Il testo Unico sulla sicurezza, oltre ad essere ampliato e migliorato, ha inglobato anche il decreto interministeriale dal titolo “Linee guida d’uso dei videoterminali”.

videoterminalisti

Obblighi del datore di lavoro

In merito alla disciplina che regola l’uso di queste attrezzature, in particolare il Decreto 81/08, stabilisce che il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare la presenza di rischi e rendere a norma di legge gli ambienti di lavoro e le condizioni di lavoro in cui il videoterminalista andrà ad operare.

Nello specifico, dovrà occuparsi della formazione e dell’informazione del lavoratore in merito ai rischi relativi alla sua mansione lavorativa.

Dovrà assicurarsi che il medico competente sottoponga a visita quinquennale tutti i video terminalisti con età inferiore a 50 anni e a visita biennali per gli altri, al fine di stabilire l’idoneità lavorativa del lavoratore.

Successivamente disporre le misure idonee ad eliminare o ridurre i rischi, tenendo conto della somma ovvero della combinazione della incidenza dei rischi riscontrati.

Videoterminalisti

Obblighi del lavoratore

Oltre agli obblighi legislativi, il videoterminalista deve adottare alcuni comportamenti adeguati che possono aiutarlo a rendere la sua vita lavorativa più salutare, come ad esempio:

  • posizionarsi correttamente sulla sedia;
  • posizionare il monitor all’altezza degli occhi;
  • rilassare i polsi;
  • riposare gli occhi ogni due ore, almeno per 15 minuti.

Chiaramente, se poi il lavoratore presenta delle patologie particolari all’apparato visivo accertate dal medico competente, potrà stabilire con l’azienda tempi di interruzione diversi oppure concordare lo svolgimento di un’altra attività lavorativa senza l’impiego di VDT.

Effetti sulla salute

Diversi studi hanno evidenziato come i maggiori rischi per la salute dei videoterminalisti siano legati alla vista, alla postura, all’affaticamento fisico o mentale e alle condizioni ergonomiche di igiene ambientale.

I disturbi visivi possono essere, bruciore, bulbi oculari pesanti, fastidio alla luce, visione annebbiata e lacrimazione e le principali cause possono essere ricondotte a condizioni sfavorevoli di illuminazione, impegno visivo ravvicinato e protratto ecc.

I disturbi muscolo-scheletrici, spesso conseguenti dalla degenerazione dei dischi della colonna vertebrale sono spesso conseguenti dalle posizioni di lavoro inadeguate.

L’affaticamento mentale, o stress da lavoro correlato, invece, si determina quando le capacità di una persona non sono adeguate al tipo e al livello delle richieste lavorative, oppure a rapporti di lavoro conflittuali o monotonia e ripetitività della mansione.

“Consilia” utili

Affinché un ambiente di lavoro risulti adeguato per il lavoro al Vdt deve rispettare diversi parametri, principalmente è condizionato da problemi di corretta illuminazione, quindi bisogna verificare che:

  • gli schermi siano posti a 90° rispetto alle finestre;
  • l’ illuminazione artificiale è schermata, in buono stato di manutenzione, adeguatamente collocata, modulabile, con un buon grado di uniformità e con luce neutra;
  • l’illuminazione generale è sufficientemente contenuta, ma non insufficiente e con un contrasto tra schermo ed ambiente consono alle caratteristiche del lavoro ed alle esigenze visive dell’utilizzatore, etc.

Al fine di formare i lavoratori sui rischi da lavoro al videoterminale, abbiamo progettato un corso specifico in e-learning.