Leader 4.0

Leader 4.0, la leadership di oggi

Siamo nel pieno dell’era digitale, in cui l’innovazione corre veloce e ci ritroviamo a vivere l’industria 4.0, un nuovo modello d’impresa in cui l’integrazione di tecnologia e dati domina il processo produttivo. In questo contesto, abbiamo bisogno di nuovi leader, capaci di abbracciare il cambiamento e di unire l’innovazione con l’aspetto umano delle relazioni, insomma un leader 4.0.

Leader 4.0 evolution

Notoriamente, un leader non è chi comanda ma chi conduce.

Guidare un team verso il raggiungimento degli obiettivi, creando e mantenendo un clima positivo, di fiducia reciproca, di supporto, di valorizzazione delle persone non è impresa da poco.

La continua evoluzione dello scenario attuale richiede poi, che per cogliere le opportunità offerte dall’industria 4.0 vi sia la presenza di un Leader 4.0, ovvero, una nuova forma di leadership che necessita di un complesso bagaglio di competenze.

Per essere più chiari, una figura sempre aggiornata sui cambiamenti delle esigenze organizzative, che sia in grado di inquadrare correttamente e velocemente la situazione e adattare ad essa la propria leadership.

“Il vero leader è colui che impugna il potere e non lo trattiene a sé, ma lo trasmette come una fiamma olimpica.” – Stephen Littleword

Competenze e soft skills

Il nuovo Leader 4.0, per essere in grado di governare, deve combinare l’aspetto manageriale con il fattore umano e le opportunità della tecnologia.

Sviluppare alcune capacità che solo l’essere umano possiede, come la creatività, la visione strategica, l’empatia e l’intelligenza emotiva.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti che il Leader del futuro è chiamato a sviluppare per realizzare la propria vision e ispirare e accompagnare anche gli altri verso il raggiungimento degli obiettivi:

  • Visioning: allenare la capacità di anticipare il futuro, comprendere il contesto, legare i concetti tra loro e intuire in che direzione sta andando il mondo;
  • Auto-Consapevolezza: imparare a conoscere più profondamente se stessi, per migliorare la capacità di relazione con gli altri e l’attitudine al cambiamento;
  • Intelligenza Emotiva: sviluppare il quoziente emotivo per migliorare le performance e prendere decisioni efficaci, sostenibili nel tempo e coerenti con i propri valori;
  • Relazione: imparare che non il potere ma la fiducia è la base di ogni relazione umana e professionale vincente e che bisogna apprendere come costruirla, attraverso l’empatia, la comunicazione e il coaching;
  • Capacità di Innovazione: imparare a muoversi nel mondo della Digital Transformation e cogliere le opportunità dello sviluppo tecnologico per il miglioramento del business e dell’organizzazione;
  • Neuroleadership: imparare come le neuroscienze possono aiutare a migliorare la leadership;
  • Execution: imparare a pianificare e a portare a termine le strategie, oltre a saper riconoscere le persone giuste per delegare alcune attività;
  • Life Long Learning: saper organizzare e realizzare il sistema di formazione continua più utile a se stessi e alle persone del team;
  • Inspiring: aiutare le persone con cui si lavora a trovare la loro vocazione e ad ispirarle a realizzarla, sviluppando il loro potenziale.

La visione d’impresa

In questo contesto le sfide per le imprese sono sempre più impegnative.

Di conseguenza, un buon leader 4.0 deve anche permettere alla propria azienda di capire che i progressi nel campo digitale sono opportunità di crescita, sia per il business che per le persone.

Così per guidare al meglio l’innovazione aziendale, deve puntare sulle competenze, individuando quali hard/tecniche e soft/manageriali sono necessari ai propri collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi.

Deve avere la capacità di mettere insieme un team di età mista, per integrare le cinque generazioni presenti oggi e contemporaneamente in azienda (Boomers, Millenials, Traditionalists, Generation X e 2020’s) riducendo al minimo gli stereotipi per generazione.

Deve possedere, inoltre, forte ambizione aziendale e una determinazione inossidabile ed essere un motore di energia e immaginazione per la propria squadra, sempre attratto da idee nuove e creative.

I Leader che vogliono risplendere sulla linea dell’orizzonte, abbracciano il cambiamento e creano il futuro.

Il punto di vista di Consilia

In un ecosistema sempre più caratterizzato dallo sviluppo delle tecnologie internet of things, che consentono la connessione tra sistemi fisici e digitali viene da chiedersi quale sarà il futuro al quale siamo destinati.

Per noi di Consilia la Digital Transformation porta con sé il progresso, per questo ci impegniamo con le aziende, attraverso la formazione, ad allenare le menti dei propri talenti, investire sulle emozioni, aprirsi a soluzioni che creano benessere diffuso, dando valore all’essere umano, alle relazioni, alla felicità.