“Il piacere nel lavoro aggiunge perfezione al compito che svolgiamo”
ARISTOTELE
ARISTOTELE
La tutela della salute dei lavoratori e l’adozione di misure di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro è un principio fondante della Costituzione italiana, oltre che un indice di civiltà e un vantaggio in termini di competitività per le aziende virtuose che salvaguardano il benessere dei lavoratori e ne aumentano la produttività. La cultura della prevenzione è un indicatore di maturità e coscienza civica della società moderna ed è un obiettivo da perseguire in modo sistematizzato. Le aziende sono tenute ad adottare ogni misura possibile per garantire la tutela dei propri lavoratori, ma nessuna misura, per quanto rigorosa, può sostituirsi alla capacità personale di individuare le potenziali situazioni di rischio. La sicurezza sul lavoro è una dimensione a più variabili in cui è necessario il contributo di tutti.
Noi lavoriamo insieme alle aziende, per costruire un sistema efficace di tutela e prevenzione della sicurezza, e siamo vicini alle persone per contribuire alla crescita e alla diffusione della cultura per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Il testo unico sulla sicurezza (D. Lgs. 81/08) suddivide i servizi per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro in servizi tecnici, ossia tutti quei servizi che riguardano la gestione della sicurezza dei luoghi di lavoro, e servizi alle persone, che ineriscono le azioni di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori. La nostra consulenza si articola in diversi ambiti ed è modulabile secondo le esigenze del cliente.
Abbiamo sviluppato un approccio integrato alla cura delle persone e alla riduzione dei rischi per le imprese e per i loro dipendenti basato su un modello di governance dei servizi capace di diffondere e attuare una nuova cultura della salute e della sicurezza sul lavoro.
Il nostro punto di forza è la professionalità e l’attenzione alle esigenze dei nostri clienti. Crediamo fermamente che una corretta impostazione iniziale delle attività consenta lo sviluppo di un piano d’azione efficace per questo effettuiamo una rilevazione dei bisogni dettagliata e assegniamo una figura dedicata che sarà il referente per tutta la durata della collaborazione, supportando il cliente e raccogliendone le esigenze specifiche.
Abbiamo organizzato il nostro staff interno in micro-team specializzati per categorie di clienti che presentino specificità rilevanti, come ad esempio la sanità, gli enti speciali, gli atenei, le aziende di utilities, tutte categorie sulle quali insistono normative settoriali che devono essere opportunamente e attentamente valutate.
Attiviamo un sistema di monitoraggio e valutazione continuo che restituisce in tempo reale la situazione aggiornata, individuando gli ambiti di miglioramento e le aree di intervento potenziali.
Gli elementi fondanti di un modello efficace di governance della Sicurezza si basano sulla creazione di un sistema di ruoli chiaro ed efficace, sulla responsabilizzazione dei lavoratori e del management, sull’utilizzo di strumenti efficaci per il controllo e la valutazione delle azioni, sul monitoraggio della compliance.
Per costruire un modello efficiente i nostri servizi si rivolgono sia alle aziende che alle persone e vengono integrati in un sistema di processi articolato secondo le necessità rilevate, siamo ben consapevoli infatti che ogni azienda costituisce una realtà peculiare e che un modello ottimale di governance deve essere adeguato alle caratteristiche specifiche di ogni cliente.
I nostri servizi sono articolati in servizi tecnici, ossia tutto ciò che è diretto alla gestione della sicurezza dei luoghi di lavoro, e servizi alla persona, che ineriscono le azioni di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori.
Servizi Tecnici: Valutazione dei Rischi (DVR), Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Documento Unico di Valutazione di Rischi da Interferenze (DUVRI), Piano delle Misure di Adeguamento (PMA), Piani di Emergenza (PDE), Prove di Evacuazione (PE), Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), Sistema di Gestione Sicurezza Antincendio (SGSA)
Servizi alle Persone: Piano di Formazione, Informazione e Addestramento (PFIA), Corsi di Formazione (CdF), Piano di Sorveglianza Sanitaria (PSS)
La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono dimensioni multifattoriali e dipendono da un insieme di variabili, per il monitoraggio delle attività ad esse correlate abbiamo sviluppato, con il nostro partner Keisdata, la piattaforma KRC™ che agisce sulla base di un approccio per processi e guida gli utenti nelle procedure informatiche per la gestione dei rischi aziendali. Questa piattaforma è stata ideata per consentire ai fruitori di inserire e consultare dati e reportistiche in base al proprio ruolo e al livello di responsabilità ricoperto in azienda. Ogni procedura segue un flusso dettato dalla normativa e i dati vengono elaborati in grafici di rapida consultazione.
Grazie alle convenzioni in essere con strutture specializzate su tutto il territorio nazionale abbiamo inoltre la possibilità di offrire un servizio capillare sia per quanto riguarda le analisi cliniche e diagnostiche, sia per le indagini strumentali e ambientali.
Servizio di prevenzione e protezione gestito in outsourcing
Analisi dei processi e predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Piani di Emergenza ed Evacuazione
Indagini per valutazione dei rischi: rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici ecc.
Sistemi di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro
Adempimenti per riduzione tasso di premio INAIL
Ruoli specifici (RSPP, ASPP, Datore di lavoro, CSE, SDP, EGE, lead Auditor Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, formazione Formatori)
Obbligo legislativo (Dirigenti, Lavoratori, Preposti, Addetti Emergenza, Operatori Addetti Macchine, Trasporto merci Pericolose, PES-PAV, Operatori conduzione Impianti Termici, SISTRI)
Modelli Organizzativi (Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia – Privacy – 231 – Antiriciclaggio)
Comportamentale (BBS, Total Safety Management, Comunicazione sicura), (Cultura della Sicurezza)
Guida sicura
Analisi processi e Valutazione d’Impatto Ambientale
Richiesta autorizzazioni per Scarichi Idrici, Emissioni ecc.
Piano Gestione Emergenze Ambientali
Indagini per valutazione Impatti Ambientali: rumore esterno, amianto, campi elettromagnetici, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, caratterizzazione dei rifiuti
Sistema Gestione Ambiente
Sistema Gestione Energia
Modello Organizzazione e Gestione (D.Lgs. 231/01 e s.m.i.)
Adeguamento normativa in materia di protezione dati personali (Privacy)
Adeguamento normativa in materia di Antiriciclaggio
Consulenza tecnico-legale in caso di Responsabilità penale degli enti
Risk Assessments
Sorveglianza sanitaria e accertamenti specialistici per l’idoneità alla mansione dei lavoratori
Incarico di Medico Competente e Medico Competente Coordinatore
Assistenza medico legale a DL e Dirigenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoroui
Direzione Lavori per opere di ristrutturazione e costruzione
Coordinazione in fase di Progettazione (CSP) ed Esecuzione (CSE) di opere di ristrutturazione o costruzione
Progettazione di impianti antincendio
Pratiche autorizzative: CPI, Agibilità, Autorizzazioni scarichi, Autorizzazioni emissioni, Visure catastali, pratiche ASL ecc.
Audit energetico/Analisi energetica dell’edificio
Esperto Gestione dell’energia (EGE) – (D.Lgs. 115/08)
Energy Manager (Legge 10/91)
Attività per ottimizzare la redditività e la funzionalità di un immobile
Sede Legale e Centro di Formazione
Via Giacomo Peroni, 130/150 – Ed. 4 00131 – ROMA
P.I. e C.F. 11435101008
R.E.A. RM 1302643
Capitale Sociale € 460.000,00 i.v.
Tel. 06.8075625
Email: info@consilia.net
Sede Operativa
Viale Ercole Marelli, 165 20099 – Sesto S. Giovanni (MI)
Tel. 02.92853123
Altre Sedi operative
Bologna | Lucca | Padova
Sede Legale e Centro di Formazione
Via Giacomo Peroni, 130/150
00131 – ROMA
P.I. e C.F. 16159711007
Sede Operativa
Viale Ercole Marelli, 165 20099 – Sesto S. Giovanni (MI)
Safety management System
ISO 14001:2015